In linea con le recenti disposizioni governative per il contenimento dell'emergenza coronavirus (decreto-legge 2 Marzo 2020) l’evento di presentazione della piattaforma innovativa Digitale previsto per Giovedi 26 Marzo presso la Sala Multimediale del Politecnico di Bari è rinviato a data da destinarsi.

La scelta del rinvio è dettata dal senso di responsabilità espresso da parte di tutto il partenariato del progetto CONTACT, per cui invitiamo gli interessati a seguire i nostri principali canali di comunicazione, compreso il sito www.retecontact.com, per restare aggiornati e conoscere le prossime iniziative della rete.

 

Con il reclutamento di due pazienti è partita nei giorni scorsi, nell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, la sperimentazione del progetto CONTACT, acronimo di Cooperation and integration of clinical trial and care pathways, ovvero “Cooperazione ed integrazione di percorsi di sperimentazione clinica e di assistenza”.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Innonetwork, un programma che promuove la creazione di partnership tecnologiche pubblico-private per lo sviluppo di soluzioni innovative su scala regionale. La finalità perseguita è favorire l’aggregazione tra imprese esistenti e startup tecnologiche sulla base dello sviluppo di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Leggi l'intero articolo

Si è concluso con successo l'interessante convegno tenuto in Regione Piemonte sul tema "Telemedicina e Innovazione nella Sanità Regionale".

Riportiamo in allegato l'intervento del nostro Dott. Maurizio Leone dell'Unità di Neurologia, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che ha illustrato i primi risultati del progetto CONTACT.

AlgoritmoSM

La sfida più impegnativa, ben oltre quelle meramente ICT, è stata implmentare una piattaforma che consentisse ad un medico specialista di tradurre l'algoritmo di presa in carico di un paziente affetto da SM (vedi figura precedente) in un flusso di lavoro eseguibile da un motore di workflow.

PercorsoSM

Il flusso di lavoro con le attività previste, punti di decisione, valutazioni, etc. viene poi condiviso con tutti i dispositivi e le tecnologie (alcune specificatamente realizzate con il progetto come lo SMART FMSC) utilizzate da medici, infermieri, care giver, pazienti, per seguire e gestire in maniera condivisa e corale l'intero percorso di cura.

Scarica qui le slides dell'intervento del Dott. Leone

Si è svolto ieri 6 febbraio il convegno Telemedicina e innovazione in medicina nella Sanità regionale durante il quale il dott. Maurizio Leone ha presentato il progetto CONTACT e la sperimentazione su pazienti affetti da Sclerosi Multipla in corso presso l'Istituto Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Pagina 1 di 2

 

logofooterCOoperation and Integration of cliNical Trial And Care paThways

Ecosistema integrato di pratiche, processi e tool supportati dalle tecnologie ICT per la gestione integrata e patient-centered di percorsi di Clinica Medica e Trial Clinici.

CONTATTI

via Marco Partipilo, 38
74124 Bari BA - Italy
tel. +39 080 9904999

email: info@retecontact.com

Regione Puglia
"Area politiche per lo sviluppo economico , lavoro e innovazione servizio Ricerca Industriale e Innovazione"