Architettura


Architettura CONTACT

È evidente che un percorso di cura/assistenza di un paziente ma anche un processo di sperimentazione clinica su un campione di soggetti con patologie simili, produce una quantità notevole di dati medici con una molteplicità di attori (umani e strumentali) coinvolti nel processo; l’approccio moderno alla gestione del paziente (multidisciplinare e personalizzato) impone che questa molteplicità di dati sia leggibile e interpretabili in qualsiasi momento del percorso di cura anche con travaso di informazioni da un sistema ad un altro.

Il Clinical Integration Layer, è la componente del progetto CONTACT che assolve al suddetto compito di Integration Engine, rendendo possibile l’integrazione e l’interoperabilità tra i vari applicativi che compongono l’ecosistema sanitario e garantendo al contempo un livello di accuratezza ed affidabilità uniforme di tutte le rilevazioni sia quelle effettuate in ospedale o in ambulatorio sia quelle eventualmente effettuate presso il domicilio del paziente.

Il layer di Cyber Physical e IOT Management System si occupa della raccolta dei “patient data generated” sia in ospedale che durante il loro percorso di cura domiciliare; altri dati saranno direttamente raccolti dal care team attraverso specifiche APP per dispositivi mobile in loro dotazione. Questi dati saranno convogliati in una piattaforma di IoT opportunamente declinata sul contesto clinico che consentirà la interoperabilità tra cose che comunicano con la piattaforma e persone che usano la stessa con particolare attenzione alla validazione della correttezza del dato.

Una sala operativa denominata Augumented Control Room intercetta la raccolta delle assunzioni di farmaci e delle misurazioni dei parametri vitali, quali: pressione, glicemia, frequenza cardiaca, spirometria, peso, ecc…. evidenzia gli allarmi per singolo paziente e ne dettaglia la situazione tramite grafici esplicativi, contatta i pazienti per cui siano state rilevate situazioni critiche per effettuare le opportune verifiche. La Contro Room farà utilizzo esteso di tecnologie di avanguardia a supporto della comunicazione/interazione evoluta fra paziente e operatori sanitari, favorendo la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up e il  coinvolgimento  attivo  dell’assistito e dei suoi familiari e agendo da vero e proprio  “nodo intelligente di comunicazione intermodale” modulare, scalabile e con capacità autonome di qualificazione dell’utente-paziente e della sua richiesta, al fine di fornire sempre una risposta nella modalità attivata dall’utente-paziente.

La componente di Trial and Clinical Path Management è l’orchestratore dell’intero sistema. Su tale piattaforma saranno formalizzati/modellati i percorsi di cura e i trial, abilitando l’impostazione dinamica, l’incremento, la modifica, della sequenza di attività ed azioni da parte dello knowledge worker, il professionista sanitario che, in base alle evidenze cliniche, alle esperienze professionali (ad esempio la trattazione di casi simili) potrebbe variare la prescrizione prevista per un PDTA durante un episodio di visita o uno step di trial clinico. Risiedono su questo layer le strutture informative per la “governance” dei diversi processi coinvolti

L’ecosistema CONTACT gestirà un elevatissimo numero di informazioni e dati strutturati e non, i cosiddetti Big Data di notevole importanza per il progresso negli studi delle patologie cui il Trial o il percorso di cura sono dedicati. Nello specifico in questa attività verranno censite le tecniche e i relativi metodi e tool al supporto del data mining e dell’analisi di dati per una più accurata stratificazione dei pazienti.

Ulteriore scenario di possibile utilizzo di questi dati è la possibilità di consentire, ad esempio ad attori esterni, elaborazioni statistiche di interesse come base per possibili indagini epidemiologiche perseguendo così anche la direzione intrapresa dagli organi di governo nazionali e internazionali relativamente alla produzione e fruizione in modalità Open Data.

 

logofooterCOoperation and Integration of cliNical Trial And Care paThways

Ecosistema integrato di pratiche, processi e tool supportati dalle tecnologie ICT per la gestione integrata e patient-centered di percorsi di Clinica Medica e Trial Clinici.

CONTATTI

via Marco Partipilo, 38
74124 Bari BA - Italy
tel. +39 080 9904999

email: info@retecontact.com

Regione Puglia
"Area politiche per lo sviluppo economico , lavoro e innovazione servizio Ricerca Industriale e Innovazione"